05 giugno, 2014

Weekend tra rocche e ginestre 31/maggio-01/02 giugno 2014

Eccoci qui, pronti per partire in un we lungo che speriamo regali emozioni.
Sabato 31 maggio ore 9,30, si parte da Montecchio Maggiore alla volta dell'Emilia, la giornata di sole promette bene, ci dirigiamo verso Forlì per poi spostarci verso Sogliano al Rubicone, nel percorso i paesaggi sono molto belli e dall'alto si vede Cesenatico e il mare, ci fermiamo per qualche foto e poi ripartiamo. I colori che ci circondano vanno dal verde al giallo oro delle coltivazioni, dal giallo al rosso dei fiori selvatici che tappezzano i versanti delle montagne. Ci addentriamo e improvvisamente compare la rocca di San Leo, un piccolo paese molto caratteristico, una rocca, una cattedrale e una chiesa regalano storia. Dopo una visita doverosa, ci spostiamo per la notte ad Urbino.
La domenica inizia con una visita alla città tra sali e scendi e sotto un sole caldo che splende nel cielo terso, anche Urbino è carica di storia e arte.
Si riparte in direzione Orvieto, la giornata è impegnativa, arrivati ad Orvieto ci fermiamo per una visita e ripartiamo dopo pranzo alla volta di Civita di Bagnoreggio, qui ci aspetta la festa con corsa degli asini, divertente...., è bello vedere come la "Città che Muore" sembra riprendere vita, ci sono più finestre aperte e decorate con gerani rigogliosi, giardini curati, sembra vitale, non sembra più quella stessa
città visitata anni fa.
La pausa è finita, riprendiamo la moto e ci dirigiamo verso il lago di Bolsena con intento di trovare un riparo per la notte. Il lago alla luce del crepuscolo è suggestivo, la luce rende l'acqua color argento.. La sera scende e la nostra giornata è finita.
lunedì ripartiamo alla volta di Siena, attraversiamo la valle della Norcia, un insieme di scorci e colori che lasciano stupiti ad ogni curva, in ogni angolazione, anche dove la terra è brulla e non coltivata, la natura ci mette lo zampino ne colora la terra di rosso, giallo e oro, ed ecco Siena, una bomboniera tra le colline che regala sempre emozioni, ci concediamo un giro veloce per ammirare la sua architettura. Si riparte, questa volta il paesaggio è quello della strada del Chianti, altre immagini e altre coltivazioni, la presenza costante di Cipressi caratteristici della Toscana nascondono alla vista casali curati, così come quelli da ristrutturare, le coltivazioni di viti sono alternate dagli ulivi e la luce gioca con i colori lasciando senza parole.
Il giro volge al termine, sfioriamo Firenze ed arriviamo a Firenzuola, incrociamo, all'uscita dal Mugello tre camion Ducati, di ritorno dal moto GP, incredibile vedere come muovono tutta l'attrezzatura e le persone, sembra quasi un villaggio viaggiante.
Il Passo della Futa ci attende per una pausa caffè prima di arrivare a Bologna, da li in Autostrada fino a Monselice, attraverso Este ci dirigiamo verso casa.
Il W.E. è terminato, siamo stanchi ma soddisfatti, quello che abbiamo visto è impresso nelle nostre menti e rende la ripresa lavorativa molto più sopportabile... :)




Alcuni dati del giro

Km percorsi 1089
Tappe:
Partenza Montecchio Maggiore
1- Legnago (VR)
2- Ferrara (FE)
3-Forlì (FC)
4- Meldola (FC)
5- Borello (FC)
6- Sogliano Al Rubicone (FC)
7- Ponte S. Maria Maddalena (RN)
8- San Leo

9- Urbino (PU)
10- Gubbio (PG)
11- Orvieto (TR)
12- Civita Di Bagnoreggio (VT)
13- Bolsena (VT)
14- Siena (SI)
15- San Casciano di Val di Pesa (Fi)
16- Firenzuola (FI)
17- Monghidoro (BO)
18- Bologna (BO)
19- Legnago (VR)

Arrivo a Montecchio Maggiore 

Nessun commento: