05 giugno, 2017

Chianti-San Giminiamo-La Verna-Camaldoli(passi Sambuca-Colla-Consuma-Mandrioli-Carnaio) 2/4 giugno 2017

Ponte del 2 giugno con destinazione Chianti e qualche passo appenninico, partenza del gruppo in due orari diversi, Marco, Giacomo, Fabio, Gerry e Davide operativi alle 7 del mattino con previsione di fare la prima parte della transappenninica, vale a dire 690 km di passi compreso l'avvicinamento a Modena, Grazia e Martino partenza alle 8.30 con percorso più "umano" di 360 km.
Il giro di Martino ha previsto il passo Sambuca da Palazzuolo sul Senio, il passo Colla andata e ritorno, troppo bello per farlo una sola volta, la Consuma e arrivo a Panzano in Chianti.
Il gruppo partito per la transappenninica parte prima ci ha raggiunto alle 20.30.
Serata in un locale del posto a base di fiorentine da kg 1.80 l'una ma per noi non delle migliori....
Il mattino seguente Marco e Giacomo diretti al Muggello per assistere a prove e gare della MOTOGP, Gerry, Fabio e Davide seconda parte della transappenninica 680 km con ritorna a casa in tarda serata, Grazie e Martino direzione San Gimignano visitando il bel paesino e attraversando le colline del Chianti su bellissime strade fatte apposta per le moto.
Da San Gemignano siamo andati verso le foreste Casentinesi a visitare La Verna, suggestivo eremo Francescano edificato a partire dal 1260 situato nella parte meridionale del monte penna a 1100 metri di altitudine.
Dopo il pernottamento a Chiusi La Verna, abbiamo preso la via del ritorno verso casa ma non prima di visitare l'eremo di Camaldoli, all'interno del parco delle foreste Casentinesi, fondato attorno all'anno mille.
Dopo la visita all'eremo passo dei Mandrioli e passo del Carnaio fino a Santa Sofia, da li in poi tristezza......

FOTO CHIANTI

Nessun commento: