20 maggio, 2019

Foreste Casentinesi-Muraglione-valico Scheggia-Eremo-Colla-Sambuca, 28 aprile 1 maggio 2019




Partenza per il ponte del primo maggio con pessime previsioni meteo, ma incoraggiato dalla Passeggera abbiamo deciso di preferire la moto all’auto…

Alle porte di Bologna inizia la pioggia e da lì in poi abbiamo indossato la tuta antipioggia valicando il passo Calla con 3 gradi e nevischio a lato strada, fino alla destinazione di Bibbiena all’hotel Borgo Antico, punto di arrivo.

Il secondo giorno giro a piedi visto che nel pomeriggio era prevista pioggia per visitare il borgo del paese e il santuario della Madonna del Sasso, nel santuario da visitare le due chiese sovrapposte e il chiostro con l’affresco del cristo in tre prospettive.


Il terzo giorno visita al suggestivo eremo di Camaldoli e all’antica farmacia. Ripresa la moto abbiamo percorso il passo Fangacci, un percorso con 5-6 chilometri di sterrato nel pieno delle foreste casentinesi con clima invernale e neve fatta la notte prima, arrivati a Badia Prataglia siamo andati a visitare il monastero di La Verna passando per la valle della Meta. Ottimo pranzo al ristorante del pellegrino e visita al monastero. Percorrendo la sp208 e sp47 siamo arrivati ad Anghiari, inserito tra i borghi più belli d’Italia e conosciuto per la famosa battaglia tra Fiorentini e Milanesi.


Quarto e ultimo giorno di "ponte"…. Ottima giornata di sole quindi abbiamo deciso di fare qualche valico partendo dal Muraglione, il valico della Scheggia che si prende a San Benedetto in Alpe, e il passo dell’Eremo. Arrivati a Marradi staccatona a sinistra per la sp302 del passo Colla e di seguito passo Sambuca sempre ottimo da guidare.

È la prima volta in molti anni di moto negli appennini che trovo neve fresca e temperature così basse i primi giorni di maggio, il soggiorno al Borgo Antico è stato ottimo con gestori molto accoglienti, mettendo a disposizione una stanzagarage per la moto…
 

Nessun commento: