10 maggio, 2017

Giro a Valdobbiadene, Refrontolo e Passo San Boldo 30 aprile 2017

Domenica 30 aprile ci siamo trovati Martino, Grazia, Condor, Condoressa, Giacomo, Fabio e Marco M. per un giro a bassa quota, visto il cielo parzialmente nuvoloso e le temperature non troppo elevate.. partenza quindi da Castelgomberto alle 9 e via verso Possagno. Per arrivarci, causa strada sbagliata per incomprensioni tra i navigatori Martino Marco e Condor, abbiamo seguito la SP248 fino ad Asolo, per poi fare su una stretta stradina collinare tra Maser e Monfumo, passando in mezzo ad una moltitudine di ciclisti partecipanti probabilmente alla mitica coppa Cobram fantozziana, per come erano ridotti!!!!
A Possagno abbiamo fatto una visita al tempio Canoviano, una bella chiesa neoclassica progettata all'inizio del XIX secolo dal celebre architetto Antonio Canova. Dentro la chiesa purtroppo era in corso una funzione religiosa, quindi abbiamo dato un’ occhiata veloce e poi abbiamo ripreso le moto, direzione Valdobbiadene!

A Valdobbiadene ci siamo trovati nel bel mezzo di un’ altra gara ciclistica, quindi con molta pazienza siamo riusciti ad attraversare il centro e raggiungere finalmente l’agoniata meta: l’osteria alla Terrazza, con appunto una splendida terrazza con vista sulla Val D’ Oca. Qui abbiamo trovato ad aspettarci il buon Marco T., abbiamo gustato dell’ ottimo prosecco con in aggiunta abbondanti piatti di porchetta. Ad un certo punto, quando stavamo quasi per andare via, ecco un’ inaspettata sorpresa: in sella alla loro BMW GS sono arrivati il Puma e la Pumessa, accolti da un’ autentica ovazione dagli altri Top Riders, visto che è la prima volta dopo tanto tempo che ci onorano della loro presenza! Che bello! Quindi altri giri di prosecco e porchetta, e quando arriva l’ ora di pagare ecco un’ altra piacevole sorpresa: Marco T. per festeggiare i suoi 40 anni ha già pagato il conto.. grazie ancora!!!

Dopo aver salutato la gentile cameriera siamo quindi ripartiti verso Montebelluna, in modo da imboccare la SP144, una bella strada che attraversa il Montello. Qui a sorpresa Marco e Fabio, in testa al gruppo, si vedono seguiti in scia dalla Hornet del Condor: ma come, non aveva detto che doveva stare in fondo al gruppo?! :D
Attraversato il Montello siamo arrivati a Nervesa della Battaglia, e da li abbiamo seguito il navigatore di Martino per andare a Refrontolo per visitare il Mulinetto della Croda, un antico mulino ad acqua sorto nel XVII secolo ed ubicato in un’ area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso.

Dal Mulinetto della Croda abbiamo proseguito, direzione Passo San Boldo, su una stradina piccola ma estremamente panoramica sulle colline circostanti.. che spettacolo! Molto suggestivo anche il Passo San Boldo, soprannominato “strada dei Cento Giorni” in quanto ultimato in fretta e furia durante la 1° Guerra Mondiale dal genio militare austriaco per esigenze strategiche a seguito della rotta di Caporetto.


Dopo il Passo San Boldo ci siamo diretti alla birraria di Pedavena dove oltre a mangiare qualcosa ci siamo abbeverati con l’ ottima birra del Centenario. Da li ritorno a casa per la Gasparona, felici di aver passato una splendida giornata con un’ ottima compagnia.

Nessun commento: