14 maggio, 2017

P.so Cerreto-Lerici-P.sp Bracco-Val di Trebbia-Val di Taro 23-25 aprile 2017

Domenica 23 aprile siamo partiti da Montecchio direzione appennino Toscoligure, mete del viaggio sono state:
Il passo del Cerreto dove abbiamo trovato un bel Nebbione con clima autunnale, sosta pranzo al passo con degustazione di ottimi cibi locali.

Ripartiti nel primo pomeriggio direzione Lerici trovando un pò di tepore avvicinandoci al paese, così abbiamo potuto ammirare le bellezze paesaggistiche illuminate dal sole.


Dopo il pernottamento a Marina di Carrara, colazione e passeggiata in spiaggia, abbiamo preso per la Spezia e passo del Bracco, quest'ultimo molto suggestivo, curva dopo curva si poteva ammirare il mare con i suoi fantastici colori, al passo sosta per foto panoramiche con il mare come sfondo.

Ripresa la strada siamo andati verso Borgo val di Taro e Santo Stefano D'Aveto per il passo Cento Croci e il passo del Bocco, nelle stradine dopo il passo abbiamo trovato delle capre e altri animali da
stalla girovagare per le strade, quindi arrivo a Bobbio in val di Trebbia dove abbiamo pernottato.

La mattina visita al ponte Gobbo detto anche ponte Vecchio o ponte del Diavolo, la sua caratteristica principale è la strana forma irregolare, le arcate sono di altezza di altezza diversa e lo sviluppo in lunghezza è storto. Ripresa la strada con direzione Farini e
castello di Bardi del X secolo.

Visita all'imponente maniero con bellissimi panorami che si possono osservare da camminamento, oltre a varie stanze adibite a usi e costumi d'epoca.
Pranzo veloce nella taverna del castello e partenza per ritorno a casa per Monica Grazia Alessandro e Martino passando per Fornovo di Taro e Parma, mentre Marco e Giacomo sono andati ad Aulla per fare tutto il passo della Cisa.


FOTO APPENNINI 25 APRILE 2017-1

FOTO APPENNINI 25 APRILE 2017-2

FOTO APPENNINI 25 APRILE 2017-3


Nessun commento: