16 luglio, 2015

Tonale-Gavia-Stelvio-Svizzera-Austria-Palade 11-12 luglio 2015



Weekend di full immersion per festeggiare il compleanno della nostra toprideressa N°1 Grazia.
Ritrovo classico a Castelgomberto con sorpresa: finalmente si è riunito ai top riders Gerry con il nuovo mezzo, KTM Superduke 1290.
Dopo un po’ di indecisione su come arrivare a Trento (tra chi voleva scaricare i cavalli e chi invece cominciare con un andatura piu tranquilla) si parte, Priabona, Valdastico e Fricca. Visto il traffico il buon Martino decide di non fermarsi e superare Trento, poi statale fino a Cles e subito passato il paese e il lago in direzione Passo del Tonale, prima sosta.
Rinvigoriti e con il pieno ai mezzi si comincia a fare sul serio: Salita al passo, foto di rito, discesa fino a Ponte di Legno e deviazione a destra per salire al Passo Gavia. Strada molto stretta ma con paesaggi lunari..... Arrivati al passo con grande difficoltà causa macchina guidata da depravati mentali che non volevano farsi sorpassare, ci fermiamo per il pranzo. Abbuffata di piatti tipici e buona birra e via, il tempo stringe e dobbiamo raggiungere la nostra meta: Passo dello Stelvio. Discesa a Bormio e su, il gruppo si screma tra chi vuole tenere un’andatura un po allegra, impossibile correre causa traffico, e chi con calma si gusta il paesaggio. Arrivati in cima sosta e birra di rito ed il gruppo si divide: Marco 1, Marco 2 e Gerry optano per il rientro a casa in serata, Fabio Martino e Grazia invece passeranno la notte a Livigno.
Il trio di giovanotti prosegue quindi la discesa fino a Prato allo Stelvio, statale fino a Merano con sosta obbligatoria alla birreria della Forst, altro pezzo di statale fino a Lana, staccatona a destra e su per Passo Palade, strada molto bella e con poco traffico, ergo si corre.
Discesa a Cles, statale fino a Rovereto, poi Gerry ha salutato i due Marco proseguendo per la Val D’Adige, per i due rimasti invece, staccatona e sinistra Leno ( aihmè prendendo la paia da una R1, ma ci stà J!), sosta birra a Foxi e rientro a Castelgomberto per il passo Xon.
La "famigliola" invece, dopo essersi rilassata un altro po’ in cima allo Stelvio, è ritornata indietro per prendere la strada che entra in Svizzera attraverso il passo Fuorn, con sorpresa: in cima al passo Grazia decide (forse dovuto all’avanzare dell’età) di riprovare un po’ di brivido e salire sulla street di Fabio. Il trio prosegue in direzione Livigno passando per il tunnel ( 12 euro), destinazione finale di questa giornata.
Parcheggiate le moto, sistemati in camera e docciati, dopo una meritata birra abbiamo cenato in un ristorantino tipico del centro. Ottima cena, ottima birra e amaro locale che lasciava a desiderare, la serata è passata in allegria tra bevute e risate.
Il giorno dopo colazione alla buon'ora e partenza: rientro in svizzera per il medesimo tunnel, staccatona a sinistra e, in sequenza, Zernez, Guarda e Ramosch attraverso strade perfette e paesaggi incontaminati.
Sosta prima del confine con L’Austria ( non con la Germania vero Fabio??) per foto di rito e rientro in Italia per il Passo Resia. Sosta caffè e birra ammirando il caratteristico campanile sommerso dall'omonimo lago e poi via, stesso giro dei ragazzi del giorno prima: statale fino a Merano con sosta pranzo alla birreria della Forst, atro pezzo di statale fino a Lana, staccatona a destra per Passo Palade, discesa a Cles, statale fino a Trento e passo della Fricca, con temperature proibitive. Arrivati al passo meritata birra di fine giro e, guardando la replica del gran premio della moto gp, doppia sorpresa: ci raggiungono Marco e Irene, che in giornata sono stati al Lago di Carezza, passando per il Passo Rolle, Valles, San Pellegrino, Passo Costalunga, rientrando per il Passo Lavazè, Cavalese, sosta sul lago a Baselga di Pine, e Passo della Fricca, e il buon vecchio Max che invece era salito al Passo Manghen.
Dopo storie di vita vissuta con racconti al limite del credibile ( J!!! ) e fiumi di birre per festeggiare tutti insieme il compleanno di Grazia, il gruppo è rientrato a casa per la Valdastico.

FOTO MOTOGIRO

Nessun commento: